torta carciofi e camembert

Torta di carciofi e camembert: seguire le stagioni.

Degustare mangiando.

I carciofi in questo periodo sono deliziosi. Perché non impiegarli in una semplicissima ricetta con il Camembert?

TORTA DI CARCIOFI E CAMEMBERT

 

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia fresca

6 grossi carciofi

2 spicchi di aglio

200 grammi di camembert

2 uova

1 cucchiaio di prezzemolo

100 grammi di prosciutto cotto affettato sottile

2 cucchiai di olio evo

sale e pepe

 

Pulire i carciofi, tagliarli sottili e saltarli in padella con olio e aglio. Insaporire con sale e pepe e far cuocere a fuoco moderato con il coperchio per 10 minuti circa.

Tagliare il camembert a dadini.

In una ciotola unire i carciofi (lasciati raffreddare), il formaggio, un uovo sbattuto, il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.

Ricavare un disco dal rotolo di pasta e stenderlo su una placca rivestita di carta da forno. Foderare con il prosciutto cotto, lasciando tutt’intorno un bordo vuoto di 3 dita circa.

Cospargere il prosciutto con il composto di carciofi e coprire con il secondo rotolo di sfoglia.

Rovesciare il bordo verso l’interno formando una specie di orlo e pizzicare  intorno per sigillare. Spennellare la superficie con il tuorlo diluito con un goccio di acqua fredda e infine bucherellare la superficie della torta in più punti.

Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per 45 minuti circa, finché la pasta avrà assunto un bel colore dorato.

Lasciare intiepidire e servire!

Buon appetito!

Carpe Vinum consiglia: Roero Arneis. Bruno Giacosa.

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Cosciotto di agnello farcito con carciofi e pecorino: idea per il pranzo di Pasqua.L'agnello non può mancare sulla tavola di Pasqua, ecco un modo alternativo di prepararlo.   INGREDIENTI 1 cosciotto di agnello 2 rametti di timo 1 rametto di maggiorana 1 rametto di dragoncello 1 rametto di rosmarino 1 rametto di salvia 3 spicchi di aglio 4 carciofi 4 cipollotti 1 gambo…
  • Involtini di tacchino al pecorino: stare leggeri con gusto.Eccoci di nuovo insieme dopo una breve pausa natalizia, durante la quale abbiamo sicuramente mangiando qualcosa in più. Carpe Vinum vi consiglia una ricetta facile, gustosa, ma sicuramente leggera per recuperare in breve tempo una forma smagliante. INVOLTINI DI TACCHINO AL PECORINO Ingredienti 500 grammi di petto di tacchino a…
  • Pappardelle al ragù di cinghiale e MerlotLe pappardelle al ragù di cinghiale sono un classico delle tavole invernali. Vediamo un po' questa interpretazione abbinata al merlot.   INGREDIENTI 400 grammi di pappardelle 800 grammi di polpa di cinghiale 100 grammi di pomodori pelati 1 gamba di sedano 1 carota 1 cipolla piccola rosmarino salvia aglio bacche…