
Torta al vino rosso: dolce delizia.
Degustare mangiando
Oggi scopriremo una ricetta piuttosto semplice e veloce dove è previsto l’impiego del vino rosso nell’impasto di una torta.
TORTA AL VINO ROSSO
Ingredienti:
60 grammi di cacao amaro
300 grammi di zucchero
200 grammi di burro
150 ml di vino rosso
4 uova
150 grammi di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
50 grammi di cioccolato fondente
un pizzico di sale
Mettete in un pentolino il cacao, il burro, lo zucchero, il vino ed un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una crema.
Mettete da parte 150 gr della crema ottenuta e versare la restante in un’ampia ciotola. Aggiungete le uova una per volta, montandole, per far assorbire ognuna prima di mettere la successiva.
Unite la farina, il cioccolato tritato e il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata, poi infornate la torta in forno già caldo a 160° e cuocete per 30 minuti circa.
Quando la togliete dal forno lasciatela raffreddare.
Una volta che la torta si sarà raffreddata praticate dei tagli sulla superficie, quindi versate la glassa per farla penetrare nei solchi creati.
Mettete la torta al vino rosso su un piatto da portata e servite.
Buon appetito!
Carpe Vinum consiglia: Bellovedere. Fattoria La Valentina.
CONDIVIDI SU:Articoli correlati
E' iniziato l'autunno, perché allora non preparare una gustosa ricetta con l'ingrediente simbolo di questa stagione ?! Ecco le castagne caramellate con il vino rosso. CASTAGNE CARAMELLATE CON IL VINO ROSSO Ingredienti per 4 persone 500 grammi di castagne secche 3 bicchieri di vino rosso 4 cucchiai di zucchero latte…