torta al vino rosso

Torta al vino rosso: dolce delizia.

Degustare mangiando

Oggi scopriremo una ricetta piuttosto semplice e veloce dove è previsto l’impiego del vino rosso nell’impasto di una torta.

TORTA AL VINO ROSSO

Ingredienti:

 

60 grammi di cacao amaro

300 grammi di zucchero

200 grammi di burro

150 ml di vino rosso

4 uova

150 grammi di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

50 grammi di cioccolato fondente

un pizzico di sale

 

Mettete in un pentolino  il cacao, il burro, lo zucchero, il vino ed un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una crema.

Mettete da parte 150 gr della crema ottenuta e versare la restante in un’ampia ciotola. Aggiungete le uova una per volta, montandole, per far assorbire ognuna prima di mettere la successiva.

Unite la farina, il cioccolato tritato e il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata, poi infornate la torta in forno già caldo a 160° e cuocete per 30 minuti circa.

Quando la togliete dal forno lasciatela raffreddare.

Una volta che la torta si sarà raffreddata praticate dei tagli sulla superficie, quindi versate la glassa per farla penetrare nei solchi creati.

Mettete la torta al vino rosso su un piatto da portata e servite.

Buon appetito!

Carpe Vinum consiglia: Bellovedere. Fattoria La Valentina.

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Tonno ai peperoni e Chardonnay.Una squisita ricetta che abbina pesce e verdura. Un vero toccasana, insomma! Ah, dimenticavo, un ottimo Chardonnay del Sud Italia è l'ideale per accompagnare questo piatto.   TONNO AI PEPERONI E CHARDONNAY Ingredienti   1 kg di tonno fresco a fette 6 pomodori maturi 6 peperoni 1 cucchiaino di zucchero…
  • Castagne caramellate con il vino rosso: delizie d'autunno.E' iniziato l'autunno, perché allora non preparare una gustosa ricetta con l'ingrediente simbolo di questa stagione ?! Ecco le castagne caramellate con il vino rosso. CASTAGNE CARAMELLATE CON IL VINO ROSSO   Ingredienti per 4 persone   500 grammi di castagne secche 3 bicchieri di vino rosso 4 cucchiai di zucchero latte…
  • Pancetta e fagioli al Brunello: gusto a volontàPancetta e fagioli al Brunello è un piatto robusto caratterizzato dalla sostanza e dalla pienezza di gusto. PANCETTA E FAGIOLI AL BRUNELLO Ingredienti per sei persone . 600 grammi di pancetta poco stagionata . 600 grammi di fagioli cannellini lessati . 2 spicchi di aglio . salvia e rosmarino .…