
Il “Titolo” di Elena Fucci
Piccolo gioiello lucano
L’ Aglianico del Vulture, la cui produzione è consentita nella zona del Vulture (Pz), è un vino Doc del vitigno Aglianico. Siamo nel comune di Barile, dove Elena Fucci produce il suo “Titolo“. I vigneti di Elena si trovano a 600 metri sul livello del mare, ai piedi del Monte Vulture, un vulcano spento da millenni.
Assaggio l’annata 2011 del “Titolo” e la trovo convincente fin da subito. Il colore rosso rubino appare particolarmente brillante, i profumi sono armonici e crescono in intensità se lasciamo “riposare” il vino nel bicchiere. In bocca si avverte la tipica nota minerale dei terreni vulcanici, la ciliegia e la prugna si mescolano perfettamente con la spezia, col tabacco e col cioccolato. Stupefacente la maestria di Elena Fucci di bilanciare con la ricchezza estrattiva la grande incisività tannica. Sapiente l’uso del legno.
Elena, durante la nostra chiacchierata telefonica, sottolinea l’importanza di cogliere gli aspetti positivi di ogni annata. Ogni vendemmia,infatti, ci racconta un intero anno e ci regala vini sempre diversi.
Complimenti Elena! Al prossimo Titolo…
Scheda del vino: Aglianico del Vulture “Titolo” 2011
CONDIVIDI SU:
[…] alla sua carriera accademica, l’azienda di Elena, dove si inizia a produrre il “Titolo“, un vino che prende il nome proprio dalla contrada in cui sono collocati i vigneti e la […]