
Scala cromatica dei vini rossi
I colori del vino
Sono molte le variabili che influiscono sul colore di un vino: innanzitutto il vitigno, poi le caratteristiche del terreno, l’annata più o meno favorevole, il grado di maturazione, la vinificazione. Ecco le diverse sfumature dei vini rossi…
Al contrario dei vini bianchi, nei rossi l’invecchiamento corrisponde ad una progressiva diminuzione dell’intensità del colore. Il rosso porpora contraddistingue i vini più giovani, evidenti riflessi tendenti all’arancione i vini più invecchiati.
Rosso porpora: molto intenso, con tendenze al viola.
Rosso rubino: un rosso scuro che richiama il colore del rubino e che contraddistingue i vini da bere relativamente giovani.
Rosso granata: un colore che sfuma verso il rosso sangue e che indica solitamente una buona evoluzione. E’ il primo segnale di maturità del vino. Un vino tendente al granato ha riposato sicuramente qualche anno.
Aranciato: di solito le tonalità aranciate si colgono nelle sfumature che ricordano il colore del mattone. E’ l’indicatore tipico dell’invecchiamento, giusto stadio evolutivo per i grandi vini che sviluppano con l’età le loro caratteristiche. Al contrario, segnala vini in fase decadente che non reggono l’invecchiamento.
CONDIVIDI SU:Articoli correlati
I polifenoli sono tra i più importanti responsabili del gusto, della struttura e del colore del vino. Le sostanze di natura fenolica più importanti sono i flavonoli responsabili del colore dei vini bianchi, le catechine e i leucoantociani responsabili dell'instabilità del colore dei vini bianchi e gli antociani per il…
L'aria è fondamentale per la maturazione del vino, ma va ben dosata. Può infatti trasformarsi in uno dei più pericolosi nemici. L'eccessivo contatto con l'aria favorisce lo sviluppo dei batteri dell'aceto e altera i colori scolorendo i vini rossi e imbrunendo quelli bianchi. All'inizio l'aria è indispensabile per favorire la…
Sono molte le variabili che influiscono sul colore di un vino: innanzitutto il vitigno, poi le caratteristiche del terreno, l'annata più o meno favorevole, il grado di maturazione, la vinificazione. Ecco le diverse sfumature dei vini bianchi... Dal quasi bianco al quasi arancione: è vasta la gamma dei colori dei…
[…] bel colore rosso rubino con sfumature violacee appaga la vista, ricchi e concentrati profumi di piccoli frutti rossi con note floreali inebriano i […]