Faccio Cose Vedo Gente

Rosso di sera: due sfumature di Alto Adige

Lagrein e Pinot Nero per una serata tra amici

Per inaugurare la preziosa rubrica “Rosso di sera” Carpe Vinum ha deciso di organizzare una serata tra amici a Milano, al locale “Faccio cose vedo gente”: una vineria con cucina davvero meritevole. Stuzzicando qua e là per un aperitivo decidiamo di aprire le danze con un bianco giovane, molto fresco e leggero della Valle d’Aosta (di cui parleremo nei prossimi giorni).

Durante la cena, la nostra attenzione (enologica, sia chiaro) si sposta sempre in splendidi posti di montagna, ma in un’altra regione, il Trentino Alto Adige. Andiamo a degustare infatti due prodotti dell’azienda Rottensteiner: il Lagrein Riserva e il ricercato “Blauburgunder”, noto ai più come Pinot Nero.

Il Lagrein Riserva è uno dei fiori all’occhiello della tenuta e si presenta di un colore rubino intenso, molto netto, così come sono netti e marcati i profumi di liquirizia, di cacao amaro e decisi i sentori floreali, come quelli della viola e del bouquet più ampio. In bocca è morbido, ampio, vellutato, nonostante il tannino fosse ancora piuttosto spigoloso.

Il Pinot Nero è un vitigno che trova in Alto Adige una delle sue più belle espressioni: il colore è scarico (proprio come deve essere un Pinot Nero), ma i profumi se prima faticano un po’ ad uscire, dopo qualche minuto nel calice tendono a farsi spazio prepotentemente per manifestarsi. Subito il piccolo frutto rosso, il pelo bagnato, poi sentori un po’ più marcati di frutta come l’ amarena matura. Chiusura amara e buona persistenza.

Al prossimo appuntamento con “Rosso di sera” che seguirà un nuovo percorso enologico.

Lagrein Riserva Rottensteiner

Lagrein Riserva Rottensteiner

IMG_5598

Blanc de Morgex et de La Salle

IMG_5612

Lagrein Riserva

IMG_5631

Pinot Nero

IMG_5637

Rocco ed Elena

Rocco ed Elena

Blauburgunder Rottensteiner

Blauburgunder Rottensteiner

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Il Pinot Nero snello e fresco di H. RottensteinerIl Pinot Nero non è sicuramente il vitigno più facile da coltivare, ma il terroir di una regione come il Trentino Alto Adige è perfetto per allevare questo tipo di uva e quindi per produrre ottimi vini. Oggi ci occupiamo del Pinot Nero dell'Azienda Hans Rottensteiner, la quale possiede una rosa…
  • La profumata compattezza del Lagrein: Porphyr 2006Durante una cena privata tra "colleghi" di blog decidiamo di immergerci nel magico mondo del Lagrein, un vitigno difficile, curioso e vigoroso del Trentino Alto Adige. Siamo a Terlano, in provincia di Bolzano, e qui il terroir ha regalato negli anni grandissimi bianchi, ma la bottiglia che stappiamo per la…
  • La Winepilation dell'estate 2015In estate, si sa, le alte temperature interferiscono un po' con la voglia di gustare un buon vino, ma sapendo scegliere le giuste etichette è possibile gratificarsi con un calice anche sotto la canicola. Ecco allora la Winepilation dell'estate 2015 pensata apposta per voi: San Mattia Ederle Donna Francesca, Veronese…