Rolindes 2011 cover

Rolindes 2011: lo stile giovane del Tempranillo

Maturazione precoce

Se non avessi saputo di trovarmi di fronte ad un vino spagnolo avrei sicuramente pensato di bere un buon vino toscano. Già, perché questo Tempranillo del 2011 tende proprio delle belle trappole!

Il colore deciso ed intenso, e i profumi, che prima richiamano il piccolo frutto rosso per poi esplodere nella spezia, nel tabacco e nel cuoio ricordano i decisi profumi della nostra Toscana con il Sangiovese. Alla beva è fresco, morbido con un delicato tannino che sfuma delicatamente. Perfetta la corrispondenza naso/bocca e il retrogusto è dolcemente avvolto da un velo di eucalipto.

Il Rolindes 2011 è sicuramente un chiaro esempio di Tempranillo in purezza. Le uve sono allevate in una zona piuttosto fredda della Spagna: la Rioja. Hanno un ciclo vegetativo abbastanza breve e la tendenza a maturare precocemente fa sì che le stesse uve riescano ad esprimersi anche in territori con temperature non proprio miti.

L’alta gradazione alcolica e la bassa acidità caratterizzano questo Tempranillo di Ricardo Palacios.

Scheda del vino: Rolindes 2011


CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Alla scoperta dei vitigni: il Sagrantino.Il Sagrantino è un vitigno autoctono che ha vissuto un fulminante percorso di riscoperta dagli anni Novanta del secolo scorso. Questo vitigno viene allevato principalmente nei territori che circondano il comune di Montefalco sin dal Medioevo. Due sono le teorie sulla provenienza: la prima lo considera originario della Grecia e…
  • Colori singolari: il vino arancione.Vinificare l'uva bianca con la buccia, come per un rosso, dà un vino arancione. Secondo il metodo classico, il vino bianco si fa pressando l'uva (nera o bianca) e lasciando fermentare il succo. Per il vino rosso, il procedimento è inverso: si fa fermentare l'uva (a bacca nera) e poi…
  • Auguri e buon Capodanno 2017!Per la serata di Capodanno, tradizionalmente all'insegna della festa e dei brindisi, ho scelto un eccezionale Cabochon dell'azienda Monte Rossa, che con i suoi profumi e il suo perlage saprà sicuramente deliziare i palati dei miei amici. Credo che salutare degnamente il nuovo anno con uno dei migliori spumanti Franciacorta sia d'obbligo, non…