
Riso, mele e marroni: un’idea per il pranzo di Natale.
Degustare mangiando
Questa settimana Carpe Vinum vi propone una ricetta non scontata in vista delle prossime festività natalizie. Sarà naturalmente un Natale un po’ spento per via del periodo cupo che stiamo vivendo, ma proviamo almeno a rallegrare la tavola con piatti e vini appaganti!
RISO, MELE E MARRONI.
Ingredienti
400 grammi di riso integrale
400 grammi di castagne cotte al vapore
3 mele renette
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
olio evo
grana grattugiato
sale e pepe
Lessate il riso integrale in acqua bollente salata per il tempo necessario e scolatelo al dente. Sbucciate le mele, eliminate i torsoli, tagliatele a dadini e mettetele in una casseruola coperte a metà di acqua fredda.
Cuocetele a fuoco dolce e a pentola coperta finché diventano tenere, poi frullatele fino ad ottenere una crema.
Tritate lo scalogno, soffriggetelo in una casseruola ampia con due cucchiai di olio extravergine, infine unite le castagne e lasciatele insaporire per alcuni minuti spezzettandole con un cucchiaio o con il mestolo. Sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete il riso integrale e la crema di mele.
Salate e pepate, cuocete una decina di minuti mescolando, mantecate con il grana grattugiato e servite.
Buon appetito!
Carpe Vinum consiglia: Muller Thurgau Sofi’. Franz Haas.
CONDIVIDI SU:Articoli correlati
Eccoci di nuovo insieme dopo una breve pausa natalizia, durante la quale abbiamo sicuramente mangiando qualcosa in più. Carpe Vinum vi consiglia una ricetta facile, gustosa, ma sicuramente leggera per recuperare in breve tempo una forma smagliante. INVOLTINI DI TACCHINO AL PECORINO Ingredienti 500 grammi di petto di tacchino a…