Riso integrale con marroni e cream di mele

Riso, mele e marroni: un’idea per il pranzo di Natale.

Degustare mangiando

Questa settimana Carpe Vinum vi propone una ricetta non scontata in vista delle prossime festività natalizie. Sarà naturalmente un Natale un po’ spento per via del periodo cupo che stiamo vivendo, ma proviamo almeno a rallegrare la tavola con piatti e vini appaganti!

RISO, MELE E MARRONI.

Ingredienti

 

400 grammi di riso integrale

400 grammi di castagne cotte al vapore

3 mele renette

1 scalogno

1 bicchiere di vino bianco

olio evo

grana grattugiato

sale e pepe

 

Lessate il riso integrale in acqua bollente salata per il tempo necessario e scolatelo al dente. Sbucciate le mele, eliminate i torsoli, tagliatele a dadini e mettetele in una casseruola coperte a metà di acqua fredda.

Cuocetele a fuoco dolce e a pentola coperta finché diventano tenere, poi frullatele fino ad ottenere una crema.

Tritate lo scalogno, soffriggetelo in una casseruola ampia con due cucchiai di olio extravergine, infine unite le castagne e lasciatele insaporire per alcuni minuti spezzettandole con un cucchiaio o con il mestolo. Sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete il riso integrale e la crema di mele.

Salate e pepate, cuocete una decina di minuti mescolando, mantecate con il grana grattugiato e servite.

Buon appetito!

Carpe Vinum consiglia: Muller Thurgau Sofi’. Franz Haas.

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Tagliatelle al limone e vino biancoUn buon piatto di tagliatelle non si rifiuta mai... Se poi sono anche gustose e leggere allo stesso tempo, ancora meglio! TAGLIATELLE AL LIMONE E VINO BIANCO   Ingredienti 300 grammi di tagliatelle 30 grammi di burro 1 limone basilico panna da cucina 2 zucchine vino bianco sale   Mondate…
  • Involtini di tacchino al pecorino: stare leggeri con gusto.Eccoci di nuovo insieme dopo una breve pausa natalizia, durante la quale abbiamo sicuramente mangiando qualcosa in più. Carpe Vinum vi consiglia una ricetta facile, gustosa, ma sicuramente leggera per recuperare in breve tempo una forma smagliante. INVOLTINI DI TACCHINO AL PECORINO Ingredienti 500 grammi di petto di tacchino a…
  • Petto di faraona con ricotta ed erba cipollina.La ricetta che oggi vi proponiamo è un gustosissimo secondo piatto: la faraona arricchita con ricotta ed odori. PETTO DI FARAONA CON RICOTTA ED ERBA CIPOLLINA   Ingredienti   4 petti di faraona 80 grammi di ricotta 1 cucchiaino di erba cipollina 1 cucchiaio di panna liquida 1 albume 100…