pere al vino rosso

Pere al vino rosso: gusto fruttato.

Degustare mangiando

Una ricetta a base di pere e spezie dai profumi intriganti adatta ad addolcire i pomeriggi invernali.

PERE AL VINO ROSSO

Ingredienti

8 pere (Madernassa o Martin Sec)

8 chiodi di garofano

400 grammi di zucchero

1 bottiglia di vino rosso (Barbera o Dolcetto)

1 stecca di cannella

scorza grattugiata di un’arancia

 

Lavate bene le pere e mettetele in una pentola che le mantenga in piedi. Unite i chiodi di garofano, la cannella , la buccia d’arancia e lo zucchero. Versate tutto il vino sulle pere e cuocete a pentola coperta per 30/35 minuti. Controllate la cottura con una forchetta: deve penetrare nella frutta con facilità.

Quando le pere sono cotte toglietele dalla pentola, mettetele in un piatto e fatele raffreddare.

Continuate la cottura del liquido rimasto nella pentola fino a quando sarà denso e gelatinoso.

Rovesciatelo con un cucchiaio sulle pere rivestendole bene con la salsa e portatele in tavola sia tiepide che fredde.

Carpe Vinum consiglia: Dolcetto d’Alba “Vigna Scot” 2013. Cavallotto.

 

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Petto di faraona con ricotta ed erba cipollina.La ricetta che oggi vi proponiamo è un gustosissimo secondo piatto: la faraona arricchita con ricotta ed odori. PETTO DI FARAONA CON RICOTTA ED ERBA CIPOLLINA   Ingredienti   4 petti di faraona 80 grammi di ricotta 1 cucchiaino di erba cipollina 1 cucchiaio di panna liquida 1 albume 100…
  • Castagne caramellate con il vino rosso: delizie d'autunno.E' iniziato l'autunno, perché allora non preparare una gustosa ricetta con l'ingrediente simbolo di questa stagione ?! Ecco le castagne caramellate con il vino rosso. CASTAGNE CARAMELLATE CON IL VINO ROSSO   Ingredienti per 4 persone   500 grammi di castagne secche 3 bicchieri di vino rosso 4 cucchiai di zucchero latte…
  • Freisa "Toetto" 2008 di Mascarello: piacevole tannicità.L'Azienda Giuseppe Mascarello e Figlio di Castiglione Falletto ha bisogno di poche presentazioni. Troviamo una vasta gamma di vini prodotti nel rispetto dell'ambiente e con un occhio di riguardo alla tradizione, pur non rinunciando a qualche tecnica innovativa. Siamo nella zona del Barolo e con il Monprivato (ma non solo), ha saputo conquistarsi un'ottima fama sia…