
Per San Valentino, un amore di… vino!
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Quest’è Bacco ed Arianna,
belli, e l’un de l’altro ardenti:
perché ‘l tempo fugge e inganna,
sempre insieme stan contenti.
Sono i primi versi de “Il trionfo di Bacco e Arianna“, conosciuto anche come la “Canzona di Bacco”, è un componimento scritto intorno al 1490 da Lorenzo de’ Medici detto il Magnifico, uno dei più importanti mecenati del Rinascimento. Signore di Firenze e promotore dell’arte e della cultura nella sua città e, con molta probabilità inventore dei carri mascherati che sfilano a carnevale.
In questa sua “canzone a ballo” facente parte dei “Canti carnascialeschi” (carnevaleschi), egli scrisse dell’amore che lega Bacco, divinità che per noi non ha certo bisogni di presentazioni, e la principessa cretese Arianna la quale si innamora del dio del vino e dei misteri, dopo essere stata abbandonata da Teseo. Bacco la accolse e la rese immortale, sposandola.
È il Carpe Diem di Lorenzo De Medici, un inno alla vita, a goderne i piaceri qui e ora!
E quindi, qualunque forma assuma il vostro Amore, vi auguro di poterlo vivere appieno, nella più assoluta libertà.
È il mio Carpe Vinum per voi, un tributo ai nostri sensi… in tutti i sensi!
Buon San Valentino!
Elena
e tutto il team!
CONDIVIDI SU:
Articoli correlati
Il Sagrantino è un vitigno autoctono che ha vissuto un fulminante percorso di riscoperta dagli anni Novanta del secolo scorso. Questo vitigno viene allevato principalmente nei territori che circondano il comune di Montefalco sin dal Medioevo. Due sono le teorie sulla provenienza: la prima lo considera originario della Grecia e…
Per la serata di Capodanno, tradizionalmente all'insegna della festa e dei brindisi, ho scelto un eccezionale Cabochon dell'azienda Monte Rossa, che con i suoi profumi e il suo perlage saprà sicuramente deliziare i palati dei miei amici. Credo che salutare degnamente il nuovo anno con uno dei migliori spumanti Franciacorta sia d'obbligo, non…