Mal D'Africa Cos

Maldafrica 2011 “Cos”: sapidità ed eleganza del ragusano

La rinascità del comprensorio di Vittoria

Ci troviamo in Sicilia, nella Valle dell’Acate, una delle realtà più curiose nel panorama enologico siciliano sud-orientale, e qui, Giusto Occhipinti, Cirino Strano e  Giambattista Cilia ne hanno fatta di strada, da quando, appena ventenni, fondarono negli anni Ottanta l’Azienda Agricola Cos.

Il vino che andiamo ad assaggiare è il Maldafrica 2011: un taglio bordolese con un tocco di territorialità. Il connubio tra Cabernet Sauvignon, Merlot e Frappato rende la beva elegante, espressiva e coinvolgente. La prima uva cede al vino la complessità e la stoffa del campione con il suo aroma deciso di pepe, il Merlot fa da spalla rendendolo morbido e gustoso, infine il Frappato conferisce il tipico “tocco siciliano” lievemente salmastro, con una buona freschezza che alleggerisce e profuma il sorso.

Il Maldafrica è un vino complesso, strutturato e scattante dalla buona persistenza e dal lungo finale sapido, gustoso e succoso. L’immancabile nota iodata ci ricorda che siamo in un contesto isolano.

Scheda del vino: Cos “Maldafrica” Igt 2011


CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Akronte 2001: sontuosità del CabernetE' in occasione di un invito a cena a casa di amici che scopro questo sontuoso e maestoso Cabernet Sauvignon in purezza. La cena è accompagnata da questo grandioso vino, ma la sottoscritta ignora l'etichetta della bottiglia in quanto coperta accuratamente dal padrone di casa. Insomma, una piccola degustazione alla…
  • La Doc SovanaPur essendo stata riconosciuta solo nel 1999, la DOC Sovana può vantare una zona di consolidata tradizione vitivinicola: il Sangiovese e l'Aleatico, infatti, sono vitigni coltivati da lungo tempo in queste terre, dove i vini erano apprezzati e conosciuti già dagli etruschi che proprio intorno a Sovana hanno lasciato preziose…
  • Aromi e vitigni: i profumi primariI profumi primari di un vino sono quelli che provengono direttamente dall'uva e sono fedelmente legati al vitigno. Le essenze si trovano soprattutto nelle cellule interne della buccia: durante la macerazione e attraverso la fermentazione esse passano al vino. Alcuni vitigni sono particolarmente aromatici, come il Moscato, e in misura…