Dolcetto d'Alba Cavallotto

La freschezza e la gioventù del Dolcetto: Vigna Scot 2013. Cavallotto

Struttura e morbidezza

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta degli eccellenti vini della Tenuta Vitivinicola Cavallotto. Siamo a Castiglione Falletto, cuore della zona del Barolo, in località Bricco Boschis e qui insieme al Re dei Vini, alla Barbera, al Nebbiolo e a qualche bianco, troviamo un eccellente Dolcetto che sa stupire per morbidezza, struttura e buona capacità di invecchiamento.

La vigna “Scot” si trova a circa 315 metri s.l.m. ed è esposta ad est/sud est e proprio qui vengono allevate le uve atte a produrre questo particolare Dolcetto. Non pensate ad un vino elementare, basico e senza bagaglio emozionale, perché questo “Cru” porta con sé una carica a dir poco sorprendente. Il naso è preciso, fruttato, fresco e curioso. L’affinamento avviene in vasche di cemento per sei/otto mesi e nonostante l’estrema freschezza mantiene una buona attitudine all’invecchiamento. La beva è piacevole e ritroviamo gli stessi profumi percepiti precedentemente al naso.

Non il solito Dolcetto, dunque, ma un gran vino che coinvolge magicamente tutti i sensi. Un plauso a questa validissima azienda!

Scheda del vino: Dolcetto d’Alba “Vigna Scot” 2013. Cavallotto


CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Colori singolari: il vino arancione.Vinificare l'uva bianca con la buccia, come per un rosso, dà un vino arancione. Secondo il metodo classico, il vino bianco si fa pressando l'uva (nera o bianca) e lasciando fermentare il succo. Per il vino rosso, il procedimento è inverso: si fa fermentare l'uva (a bacca nera) e poi…
  • Nebbiolo Comm. G.B.Burlotto 2017Carissimi amici di Carpe Vinum, ci ritroviamo dopo un periodo di pausa (un po’ forzato) per dare il benvenuto all’autunno con un bel racconto di un Nebbiolo di Langa che alla cieca potrebbe dare del filo da torcere al più blasonato Barolo. L’azienda in questione, sita nel comune di Verduno,…
  • Il gusto pieno della Barbera: Vigna del Cuculo 2009E' in occasione di una bella cena prenatalizia che viene stappata a tavola questa Barbera particolare e non scontata. Non è la prima volta che l'assaggio e devo dire che l'ho sempre trovata convincente. Adoro tutta la gamma dei vini di Cavallotto, ma riconosco che questa Barbera superiore Vigna del…