Costa Ripa Rosé spumante

La bollicina rosa per la festa della donna: Costaripa Brut Rosé

Il metodo classico per una serata tra amiche

Ho pensato di dedicare questo spazio di degustazione a tutte le mie amiche. Non amo molto i festeggiamenti (talvolta un po’ sopra le righe) dell’8 marzo, ma trovo che ritagliarsi uno spazio per una chiacchierata tra donne davanti ad una buona bottiglia non sia un’ idea così malvagia.

La bollicina che ho deciso di proporvi nasce in Franciacorta nell’azienda del celeberrimo enologo Mattia Vezzola, “Costaripa”. Siamo a Moniga del Garda e qui, lo Chardonnay ed il Pinot Nero atti a diventare “effervescenti”, sono i protagonisti. Questo splendido assemblaggio di uve regala, nella versione rosata, un perfetto connubio tra finezza. eleganza, struttura e profondità; le prime dovute allo Chardonnay, le seconde al Pinot Nero.

I profumi delicati del sottobosco con la lieve sfumatura di rosa canina rende questo vino perfetto per un aperitivo. Scordatevi un’acidità aggressiva, qui è perfettamente bilanciata con la morbidezza.

Auguri a tutte le donne! Cin cin!

Scheda del vino: Costaripa Brut Rosé


CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Aperitivo a Le Petit Cocò: il Mosnel BrutLo staff di Carpe Vinum ogni tanto si ritrova a cenare insieme (irrinunciabile una buona bottiglia sul tavolo); quando i tempi sono un po' stretti ci si "accontenta" di un aperitivo, ma anche in questo caso l'elemento imprescindibile rimane la buona boccia da condividere. Siamo a Gallarate, a Le Petit Cocò,…
  • Cabochon Brut 2009: eleganza, armonia e complessità.Cabochon è il prodotto di punta di una delle aziende più importanti del panorama vitivinicolo della Franciacorta: Monte Rossa.  Le bollicine, l'abbiamo già detto, sono sinonimo di festa, di allegria e di convivialità, dunque non potevano mancare sulla tavola in una calda serata di inizio settembre, per festeggiare come si…
  • La Winepilation dell'estate 2015In estate, si sa, le alte temperature interferiscono un po' con la voglia di gustare un buon vino, ma sapendo scegliere le giuste etichette è possibile gratificarsi con un calice anche sotto la canicola. Ecco allora la Winepilation dell'estate 2015 pensata apposta per voi: San Mattia Ederle Donna Francesca, Veronese…