cover ghiaie della furba

Ghiaie della Furba 2008: un bordolese a Carmignano.

Adatto ad un lungo invecchiamento

Siamo a Carmignano, nella splendida Tenuta di Capezzana, e qui la famiglia Contini Bonacossi guida magistralmente l’attività vitivinicola e non solo.

Produrre in questa zona un taglio bordolese ha sicuramente portato numerosi successi. Questo splendido assemblaggio di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah conquista per la sua opulenza, per la profondità e per l’estrema eleganza, sia olfattiva, sia gustativa. Il Cabernet conferisce una buona struttura, il Merlot la arricchisce, mentre il Syrah la completa con una meravigliosa nota speziata.

Il Ghiaie della Furba 2008 si presenta di un colore rosso rubino molto intenso, quasi impenetrabile e al naso emergono chiare note fruttate  e speziate; in bocca è potente, rotondo ed avvolgente. E’ un vino deciso, molto equilibrato con buona acidità e tannino fitto ma discreto e non invadente.

Adatto a queste fredde sere invernali!

Scheda del vino: Ghiaie della Furba 2008. Capezzana


CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Colori singolari: il vino arancione.Vinificare l'uva bianca con la buccia, come per un rosso, dà un vino arancione. Secondo il metodo classico, il vino bianco si fa pressando l'uva (nera o bianca) e lasciando fermentare il succo. Per il vino rosso, il procedimento è inverso: si fa fermentare l'uva (a bacca nera) e poi…