
Faro Palari 2007: fresco vino mediterraneo.
Una Doc piccolissima
Il Faro Palari è senza ombra di dubbio uno dei vini simbolo della Sicilia. Siamo a Santo Stefano Briga, in provincia di Messina, e qui Salvatore Geraci guida da anni la sua splendida azienda agricola con grande successo, salvaguardando una minuscola Doc regionale: il Faro.
I vigneti, disposti ordinatamente su di un terreno con circa il 70% di pendenza, danno uve autoctone grandiose ricche di mineralità.
Splendida l’annata 2007 anche se non è sicuramente la migliore. Il colore è scarico e il ventaglio olfattivo è decisamente articolato e complesso: tracce di gelsomino si mescolano al piccolo frutto rosso come il ribes e a sensazioni speziate e minimamente pepate. In bocca ci regala un corpo sinuoso e avvolgente. Un vino setoso, suggestivo con un tannino accennato e con una deliziosa componente morbida. Il finale è armonico, lungo e consistente con un retrogusto leggermente mentolato che conferisce alla beva una piacevole freschezza.
Scheda del vino: Faro Palari 2007
CONDIVIDI SU:
Articoli correlati
I profumi terziari sono quelli che si formano durante la maturazione e l'invecchiamento dei vini, prima in botte, successivamente in bottiglia in ambiente ridotto, ovvero in assenza di ossigeno. Queste sostanze odorose, che costituiscono il bouquet dei vini maturi e invecchiati, derivano da vari processi di ossido-riduzione, di acetalizzazione, di…
[…] del celeberrimo Faro Palari, del quale abbiamo già parlato a suo tempo; se la memoria vi tradisce cliccate qui per rileggere la degustazione dell’annata 2007. I vitigni impiegati sono pressoché i […]