Si Syrah Duemani 2016

Duemani e il suo “Si”: sontuosità in rosa.

Il rosato di Luca D'Attoma.

L’azienda Duemani si trova a Riparbella, in provincia di Pisa, e qui il celebre enologo Luca D’Attoma, con la moglie Elena Celli, dà vita a vini estremamente buoni, complessi, strutturati, puntando molto al biodinamico.

Nella cerchia dei prodotti dell’azienda brilla un piccolo prezioso tinto di rosa: il Sì. Si tratta uva Syrah in purezza vinificata in rosa affinata in tini di cemento. Il risultato è assolutamente convincente, il vino è davvero qualcosa di esclusivo e al sorso si percepiscono immediatamente l’amore e l’impegno profusi per la realizzazione di questo capolavoro.

Il contatto con le bucce dona al vino un colore rosa cerasuolo, molto luminoso. Al naso i profumi sono netti ed intriganti: fragola, ribes, ciliegia con leggere note agrumate; non manca tuttavia una buona speziatura che conferisce più struttura. Beva piacevolissima, piuttosto sapida e magistralmente equilibrata. In chiusura leggermente minerale con una buona persistenza.

Complimenti a Luca D’Attoma e ad Elena Celli per aver dato al vitigno Syrah una declinazione molto interessante e decisamente elegante.

Scheda del vino: Si 2016. Duemani.


CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Crostata alle carote: un brunch gustoso.Ecco un'idea originale per un buon brunch domenicale: una crostata alle carote con l'aggiunta di qualche spezia. CROSTATA ALLE CAROTE Ingredienti: 500 grammi di carote 6 uova 1 cucchiaino di curry 1 cucchiaino di semi di cumino 350 grammi di pasta sfoglia 80 grammi di pinoli   Sbucciare le carote,…
  • Pancetta e fagioli al Brunello: gusto a volontàPancetta e fagioli al Brunello è un piatto robusto caratterizzato dalla sostanza e dalla pienezza di gusto. PANCETTA E FAGIOLI AL BRUNELLO Ingredienti per sei persone . 600 grammi di pancetta poco stagionata . 600 grammi di fagioli cannellini lessati . 2 spicchi di aglio . salvia e rosmarino .…
  • Syrah "Il Bosco" 2007: un vino accattivanteParliamoci chiaro: questo Syrah è davvero strepitoso! Siamo a Cortona, in provincia di Arezzo. La città è tutta da vedere, in modo particolare i suoi musei colmi di capolavori sono tappe irrinunciabili per gli appassionati di arte. Per quanto anche a me piaccia curiosare tra i siti culturali, la mia…