
Duemani e il suo “Si”: sontuosità in rosa.
Il rosato di Luca D'Attoma.
L’azienda Duemani si trova a Riparbella, in provincia di Pisa, e qui il celebre enologo Luca D’Attoma, con la moglie Elena Celli, dà vita a vini estremamente buoni, complessi, strutturati, puntando molto al biodinamico.
Nella cerchia dei prodotti dell’azienda brilla un piccolo prezioso tinto di rosa: il Sì. Si tratta uva Syrah in purezza vinificata in rosa affinata in tini di cemento. Il risultato è assolutamente convincente, il vino è davvero qualcosa di esclusivo e al sorso si percepiscono immediatamente l’amore e l’impegno profusi per la realizzazione di questo capolavoro.
Il contatto con le bucce dona al vino un colore rosa cerasuolo, molto luminoso. Al naso i profumi sono netti ed intriganti: fragola, ribes, ciliegia con leggere note agrumate; non manca tuttavia una buona speziatura che conferisce più struttura. Beva piacevolissima, piuttosto sapida e magistralmente equilibrata. In chiusura leggermente minerale con una buona persistenza.
Complimenti a Luca D’Attoma e ad Elena Celli per aver dato al vitigno Syrah una declinazione molto interessante e decisamente elegante.
Scheda del vino: Si 2016. Duemani.
CONDIVIDI SU:
Articoli correlati
Che ne dite di un delizioso piatto di linguine con la cernia? Gustoso, vero?! Se poi lo accompagniamo ad un fresco Syrah rosato ancora meglio... INGREDIENTI 320 grammi di linguine 500 grammi di cernia 500 grammi di pomodori pelati 1 zucchina 1 cipollotto sedano 2 cucchiai di pistacchi 1 spicchio di…