
Delizie del Biellese: Bramaterra Vigna Doss Pilun 2005. Barni.
Ai confini con Gattinara
Il Biellese è una zona poco conosciuta sotto l’aspetto enologico, ma nasconde delle vere e proprie chicche, come il Bramaterra Vigna Doss Pilun dell’ Azienda agricola Giuseppe Filippo Barni. Ci troviamo a Brusnengo, un piccolo paese ai piedi delle Alpi, e qui grazie allo scheletro sassoso del terreno vengono prodotti grandi vini a base di uva Nebbiolo.
Il Bramaterra Vigna Doss Pilun viene affinato per due anni in botti di rovere e se ne ricava un vino strutturato, sapido, fresco ed elegante; ha grande stoffa e ritrae perfettamente le caratteristiche del territorio in cui nasce.
Versato nel bicchiere mostra subito un bel colore rosso granata non molto intenso con riflessi violacei e brillanti. I profumi sono decisi e austeri con note alcoliche in evidenza che però non coprono le ottime sensazioni di frutta rossa matura e di amarena sotto spirito, seguite da aromi che ricordano il pepe nero e il cacao. Il palato regala un gusto fresco, pur essendo un vino con qualche anno alle spalle. Colpisce per la sua gradevole ed elegante sensazione balsamica. Ottimo equilibrio e finale molto persistente.
Questo Bramaterra è sicuramente un vino con un buon nerbo. Bell’esempio di Nebbiolo, Croatina e Uva Rara.
Scheda del vino: Bramaterra Vigna Doss Pilun 2005
CONDIVIDI SU:
Articoli correlati
Un'idea bizzarra per arricchire e colorare un semplicissimo piatto di spaghetti. SPAGHETTI UBRIACHI Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di spaghetti 600 ml di vino rosso 100 grammi di parmigiano grattugiato sale pepe olio extravergine di oliva Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate…
Il Sagrantino è un vitigno autoctono che ha vissuto un fulminante percorso di riscoperta dagli anni Novanta del secolo scorso. Questo vitigno viene allevato principalmente nei territori che circondano il comune di Montefalco sin dal Medioevo. Due sono le teorie sulla provenienza: la prima lo considera originario della Grecia e…
Per la serata di Capodanno, tradizionalmente all'insegna della festa e dei brindisi, ho scelto un eccezionale Cabochon dell'azienda Monte Rossa, che con i suoi profumi e il suo perlage saprà sicuramente deliziare i palati dei miei amici. Credo che salutare degnamente il nuovo anno con uno dei migliori spumanti Franciacorta sia d'obbligo, non…