Champagne Daubanton Rizaucourt cover

Champagne Daubanton Blanc de Noirs: una bollicina giovanissima

A spasso per Rizaucourt

Siano benedette le cene in cui non manca lo Champagne! Già, perché senza una gustosa bollicina non sarebbe la stessa cosa. In questa bella serata, in verità le bottiglie stappate sono 2 (o 3?). La prima porta la firma di Drappier ed è un Blanc de Blancs del quale però non vi racconterò nulla in questa sede in quanto ne ho già parlato diffusamente qui. La seconda consiste in un bell’esempio di Pinot Noir in purezza dell’azienda Daubanton di Rizaucourt, un piccolo villaggio della Cote des Bar; l’ azienda piantò la sua prima vite nel 1982.

Lo Champagne di Daubanton si presenta di un bel giallo paglierino luminoso con un perlage fitto e continuo. La spuma è secca, quasi “croccante” e svanisce in brevissimo tempo. Le note agrumate conferiscono freschezza e piacevolezza all’olfatto, e la delicata tostatura rende il tutto molto equilibrato. La beva è piacevole e godibilissima: la freschezza si ripresenta al sorso con una chiusura leggermente amara, quasi a ricordare la mandorla.

Uno Champagne semplice, schietto e versatile!

 

Scheda del vino: Daubanton Champagne Blanc de Noirs


CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Il mondo dei rosati: la Francia.In Francia esiste un panorama vinicolo di vini rosati di ampiezza piuttosto rilevante: oltre alla zona dello Champagne, dove il vitigno più diffuso è naturalmente il Pinot Noir insieme al Pinot Meunier, nelle regioni meridionali del paese, la Valle del Rodano, Languedoc-Roussillon, la Provenza, la produzione di vini rosati ha…
  • Bavarese allo Champagne con mousse al cioccolato: dolcezza infinitaQuesta settimana Carpe Vinum vi delizia con uno straordinario dolce scovato su donnamoderna.com a base di cioccolato e Champagne. Un dessert ideale per la vostra romantica cena di San Valentino.   BAVARESE ALLO CHAMPAGNE CON MOUSSE DI CIOCCOLATO Ingredienti 125 g. di cioccolato fondente 250 g. di zucchero 1 dl…
  • Drappier: il Blanc de Blancs firmato.Dopo un bel viaggio alla scoperta delle meraviglie enologiche di Francia, due carissimi amici non potevano fare altro che rientrare muniti di un bagaglio un po' più pesante rispetto a quello dell'andata. Tra le numerose bottiglie acquistate, infatti, non mancano le aristocratiche bollicine dei nostri cari cugini, tra cui spicca questo Blanc…