
Contratto Extra Brut 2010: freschezza e struttura.
Le bollicine "antiche".
L’azienda “Contratto” è conosciuta come il più vecchio produttore di vini Spumanti in Italia. Infatti il metodo classico 1919 Contratto extra brut fu il primo vino Spumante millesimato prodotto nel paese.
L’annata degustata è la 2010 e questo spumante, prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay è davvero considerato di pregio. La permanenza in cantina per almeno trenta mesi regala una bollicina fine ed elegante.
Dal bel colore dorato, al naso sviluppa profumi intensi e variegati: dalla mandorla alla mela verde, dalla pesca gialla alla vaniglia. Qualche accenno di nocciola e di crosta di pane per chiudere. Al palato si presenta ampio, fresco, vellutato, dal finale molto persistente ed estremamente pulito.
E’ una bollicina perfetta da bere come aperitivo o abbinata a piatti non particolarmente elaborati, come crostacei, carni bianchi o verdure.
Scheda del vino: Contratto metodo classico extra brut 2010
CONDIVIDI SU:
Articoli correlati
Finalmente è arrivata l'estate e, per chiudere in bellezza, Carpe Vinum ha pensato di stilare un decalogo di fresche e spumeggianti bollicine italiane per i vostri brindisi sotto l'ombrellone. • Franciacorta Docg Brut "Gran Cuvée" Bellavista • Franciacorta Docg Brut "Casa delle Colonne" Fratelli Berlucchi • Franciacorta Docg Brut Rosè "Amour…
Cabochon è il prodotto di punta di una delle aziende più importanti del panorama vitivinicolo della Franciacorta: Monte Rossa. Le bollicine, l'abbiamo già detto, sono sinonimo di festa, di allegria e di convivialità, dunque non potevano mancare sulla tavola in una calda serata di inizio settembre, per festeggiare come si…