Champagne Delavenne 2012

Champagne Delavenne Grand Cru 2012: un Natale di festa.

Sensualita' delle bollicine.

Lo Champagne è un vino che, soprattutto in questo periodo, profuma di festa e di allegria. Dopo quasi due anni di incertezze, di paure, di cattivi pensieri e di preoccupazioni regaliamoci delle giornate più leggere, spensierate, brindando al Natale e al nuovo anno con una buona bollicina francese.

L’ azienda Delavenne Pėre & Fila produce un’ampia gamma di bollicine, anche rosé; quello che siamo andati a degustare è il Grand Cru, millesimo 2012.

Versato in una flûte per meglio vedere “lavorare” le bollicine notiamo un bel perlage finissimo e continuo. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati e all’esame olfattivo si rivela carico di profumi mandorlati e nocciolati. Non mancano le note tostate di crosta di pane e di una delicata frutta gialla. La beva è piacevolissima, fresca, con una buona struttura e una notevole persistenza. Intensa la sensazione di pulizia, per cui io lo consiglierei anche in abbinamento a piatti con una componente grassa.

Brindiamo, quindi, a queste feste nella speranza di riassaporare quella serenità che ci è stata sottratta per troppo tempo.

Scheda del vino: Champagne Delavenne Grand Cru 2012


CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Un omaggio da Vinatis: Champagne Thierry Massin Prestige BrutVinatis è sostanzialmente un'enoteca on line dove potersi sbizzarrire nell'acquisto di vini francesi di qualità a prezzi davvero vantaggiosi. E' una grande azienda del settore che propone anche un'ampia gamma di distillati. Non la conoscete? Andate a curiosare qui e lasciatevi conquistare dalle innumerevoli offerte. Uno degli omaggi riservati a Carpe Vinum è uno…
  • Cameriere, Champagne!La zona della Champagne, circa 150 km a nord est di Parigi con capoluogo Reims, produce vini almeno dal V secolo dopo Cristo. Prima rossi molto leggeri dal colore scarico, successivamente bianchi strutturati con particolari riflessi grigi: i “Vins Gris” prodotti da uve rosse. Solo verso la fine del Seicento,…
  • Bavarese allo Champagne con mousse al cioccolato: dolcezza infinitaQuesta settimana Carpe Vinum vi delizia con uno straordinario dolce scovato su donnamoderna.com a base di cioccolato e Champagne. Un dessert ideale per la vostra romantica cena di San Valentino.   BAVARESE ALLO CHAMPAGNE CON MOUSSE DI CIOCCOLATO Ingredienti 125 g. di cioccolato fondente 250 g. di zucchero 1 dl…