Cascina Piano cover

Alla scoperta dei vini del Lago Maggiore: visita dell’ Azienda Cascina Piano

Tra Angera e Ranco

E’ una fresca e soleggiata domenica di metà Aprile quando lo staff di Carpe Vinum, con uno stuolo di sostenitori al seguito, si trasferisce sulle sponde del Lago Maggiore per una piacevole gita fuori porta. Naturalmente il primo appuntamento segnato in agenda è una visita guidata in una nota azienda vitivinicola: Cascina Piano.

Cascina Piano è una piccola realtà che produce vini di alta qualità, regolati dalla importante IGT “Ronchi Varesini“, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni; è un’azienda recente, infatti è dal 2003 che con impegno e dedizione ci si dedica alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo della zona per ottenere livelli qualitativi sempre più alti senza però dimenticare la tradizione.

La passeggiata tra i vigneti è particolarmente suggestiva: immersi tra i filari si ha come la sensazione di specchiarsi nel Lago Maggiore. E’ in questo paesaggio bucolico che trascorriamo buona parte della mattinata. Terminata la camminata nei ronchi ci spostiamo nei locali dove avvengono la vinificazione e l’affinamento, e dopo un’attenta e scrupolosa spiegazione da parte del patron dell’Azienda, Franco Berrini, arriva il momento del pranzo e dunque della degustazione dei loro prodotti.

La cucina è per lo più fedele al territorio, infatti sulla tavola non mancano i prodotti della tradizione, dal pesce di lago ai formaggi della zona, fino ai celeberrimi bruscitt; il tutto è cucinato magistralmente e gli abbinamenti con il vino sono da manuale.

Sebuino, Primenebbie, Angliano e Mott Carè sono solo alcuni degli ottimi vini prodotti da questa bella realtà e degustati durante il luculliano pranzo. Ogni vino non manca di avere in etichetta un disegno ispirato agli affreschi dei territori circostanti e una breve filastrocca nel dialetto della zona, a testimonianza della forte appartenenza a questi luoghi e dell’esemplare legame con le proprie radici.

Grazie e complimenti a Cascina Piano! A presto!

CONDIVIDI SU: